venerdì, giugno 01, 2007

PORTA AGHI








Premetto che queste indicazioni hanno il solo scopo di illustrare il metodo che ho uso io . Ma nessuno vi vieta di cambiare misure, tipo di tela ricamabile, o colore e tipo di stoffa da abbinare.
Nelle misure delle stoffe è compreso anche il margine di cucitura. (1 cm circa)



Per creare questo PORTAGHI vi serve

Emiane Bianco 18x9 cm
Stoffa di cotone 18x9 cm
Fisellina 18x9
Imbottitura di cotone 18x9 cm
Nastro in tinta 20 cm x 2

Cuoricino di panno


Per l’assemblaggio: dopo aver ricamato l’etamien, Applicate un rettangolino di fisellina con il ferro caldo, per rendere un po più consistente la stoffa.








Poi prendete prima l’imbottitura poi i due rettangolini, quello di stoffa ricamata e quello di cotone e sovrapponeteli diritto contro diritto.. Appuntate con gli spilli, oppure potete imbastire. Ma ricordatevi di inserire nel lato più corto i due nastri, facendo attenzione che non fuoriescano dalle due stoffe sovrapposte, altrimenti si rischia di cucirli per sbaglio durante la cucitura dei due rettangoli di stoffa






Per andare diritte con le cuciture fatte a macchina, per le meno esperte come me, fate una riga con un pennarello adatto per stoffa distante un centimetro dal bordo delle stoffe.Lungo tutto il perimetro.




Su un lato, possibilmente il più lungo, lasciate un pezzo senza cucire vi servirà per poter risvoltare al diritto il portaghi. Ma prima di fare questo ricordatevi di tagliare gli angoli, in modo che quando risvolterete il puntaghi farete meno fatica perché ci sarà meno stoffa dentro.




Risvoltate il tutto e cucite a mano la parte che rimane aperta con dei punti nascosti. Applicate sulla parte destra il cuoricino di panno con dei punti filza con filo contrastante.
Ora non rimane che dare una bella stiratina.

2 commenti:

Grazia ha detto...

Molto carino!!! Grazie x le spiegazioni!!!
Grazia

Barbara ha detto...

Detto da te è un super complimento.
Grazie 1000