lunedì, dicembre 15, 2008

GRAZ

Quest'anno per visitare i mercatini di Natale abbiamo scelto la cittadina Austriaca di Graz,capoluogo della Stiria è la seconda città per quantità di abitanti. Annoverata nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco.Siamo partiti Domenica(7dic) mattina, siamo arrivati lì ad ora di pranzo. Dopo esserci sistemati nelle nostre stanze, abbiamo pranzato nel ristorante dell'albergo. Poi abbiamo incontrato la nostra guida locale e fatto un piccolo giretto in Pullman e poi il resto a piedi nel romantico centro storico. Prima tappa visita al Duomo, fatto costruire de Federico III come chiesa di corte e poi donato ai Gesuiti.Poi siamo scesi per una stradina per raggiungere il centro città. C'era un bar che ha Trieste non ho ancora visto il "Nespresso" ma lui non c'era.


Nel cortile interno del Palazzo della Regione ogni anno costruiscono un stupendo presepe di ghiaccio. Lo preparano la prima domenica dell'avvento e dovrebbe durare fino alla vigilia di Natale, ma la guida ha detto che lei solo due volte nella sua vita e riuscita a vederlo durare cosi tanto tempo. Negli ultimi anni verso il 15 dicembre circa sostituiscono l'originale con una copia uguale, così rimane in buone condizioni fino a Natale. In una delle tante piazzette della città tre volte al giorno si aprono due finestrelle, di un edificio, ed una coppia di statuette in costume, realizzate in legno intagliate, si affacciano e danzano al suono di un Carion.

A Graz ci sono due costruzioni in stile moderno che poco hanno a che fare con il normale stile Austriaco. Sono stati costruiti in occasione dell'anno, in cui è stata capitale europea della cultura, 2003. Il museo d'arte moderna (Kunsthaus) costruito sulla riva del Fiume Mur e l'isola di Mur (Murinsel) Un enorme conchiglia galleggiante, collegata con le rive attraverso due pontili. Ospita una caffetteria ed un anfiteatro all'aperto. Qui abbiamo trascorso la nostra serata a Graz, con un buon caffe, stranamente, e quattro chiacchere e risate con un gruppo di compagni di viaggio. Il lunedì avevamo tutta la mattinata a disposizione ed abbiamo deciso di vedere Graz dall'alto cosi abbiamo preso la funicolare e siamo arrivati in cima alla collina dove anticamente si trovava una fortezza che è stata distrutta da Napoleone. Ora c'è rimasto il campanile, un edificio alto 35m che conserva la più celebre campana di Graz e nei sotterranei c'era la prigione più atroce della fortezza. Scendendo si incontra il Bastione , serviva da prigione , ma non solo in esso c'erano inoltre una piattaforma per cannoni, i magazzini per le provviste e poi è diventata postazione d'allarme fuoco con 4 cannoni che sono in mostra tuttora. Era giunta l'ora di scendere dalla collina per ritornare in centro. C'erano tre alternative. Con un ascensore in vetro che scende all'interno della collina, percorrendo il sentiero romantico oppure scendere a piedi la gradinata di 260 gradini. Noi abbiamo scelto quest'ultima. Arrivati in centro ci siamo dati agli acquisti. A questo proposito dedicherò un'altro post.
Siamo rientrati per il pranzo e poi pronti per partire per ritornare a casa. L'accompagnatrice della gita al ritorno ha voluto farci ancora una sorpresa ci Siamo fermati a Maribor la seconda città più grande della Slovenia. E molto famosa perché dal 1964 ogni anno si svolgono le gare di sci alpino femminile per la coppa del mondo. Maribor vanta anche la più vecchia vite da vino al mondo, che raggiunge la veneranda età di oltre 400 anni.

Nessun commento: