martedì, marzo 25, 2008


CASTELLI DI LUDWIG II


Venerdì partenza all'alba. Prima piccola sosta ad Innsbruck.Veloce visita della città e poi partenza per l'Abbazia Benedettina di Ettal. Qui dovevamo fare una visita al monastero ma purtroppo siamo arrivati fuori dall'orario programmato per la visita ed erano già iniziate le funzioni del Venerdì Santo. Perciò siamo riusciti a visitare solo la chiesa, alla fine delle funzioni. Dopo aver visitato i vari negozi di souvenir che c'erano nei dintorni ed aver bevuto una bella cioccolata calda con un pezzetto di strudel di mele. Nel fra tempo aveva iniziato a nevicare. Poi attraverso strade che si inoltravano tra i boschi e costeggiavano il lago ghiacciato di Plansee siamo arrivati a Breitenwang, paesino dove si trovava il nostro albergo. Uno dei più ben organizzati che io abbia visitato nei miei viaggi.


Sabato mattina altra levataccia per andare a visitare il castello di Linderhof fatto costruire da Ludwig II e circondato da un parco immenso, che la neve rendeva molto suggestivo. Nel pomeriggio visita alla cittadina di Oberammergau. Un pittoresco paese con le facciate delle case dipinte con scene religiose, di vita quotidiana o favole. Era molto bello camminare per le vie e vedere tutte queste facciate colorate, una diversa dall'altra. Poi rientro in albergo. La domenica di Pasqua è stata una faticaccia ma ne è valsa proprio la pena.



Alla mattina visita al castello reale di Hohenschwangau. Acquistato e fatto restaurare dall'allora principe Massimiliano che in seguito divenne re e padre di Ludwig II.Che qui vi trascorse la maggior parte della sua vita. Nel pomeriggio visita al castello di Ludwing più famoso al mondo. E' il "castello delle favole" per eccellenza. Usato come modello dalla Walt Disney per il castello fantastico di Cenerentola. Sinceramente è quello che mi è piaciuto di meno, mi ha deluso molto. Vista l'altitudine dové situato abbiamo preso una carrozza trainata da cavalli per raggiungerlo.




Lunedì, purtroppo era giunta l'ora del rientro a casa, ma prima abbiamo fatto una sosta al lago di Chiemsee. E con un traghetto abbiamo raggiunto l'isola Herreninsel (l'isola degli uomini) così chiamata perché ospitava il convento dei Canonici Agostiniani ( oggi è un museo) Quest'isola si trova di fronte all'isola di Fraueninsel (l'isola delle donne) che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine. Sull'isola si trova il castello di Herrrenchiemsee il più grande e il più costoso. La facciata verso il giardino è una esatta copia di quella del castello di Versailles. E' rimasto incompiuto perché erano finiti i fondi. E non è stato possibile finirlo in seguito perché Il re non aveva lasciato nessun progetto per la costruzione.Oramai la sua pazzia l'aveva portato a diffidare di tutti e perciò i progetti venivano dati ai costruttori giorno per giorno. E quest'ultimi non sapevano nemmeno cosa dovevano costruire il giorno dopo.


Questi giorni sono stati magnifici, la neve è stata la protagonista principale. Ma senza tanti disagi, le strade era pulitissime e perciò percorribili senza nessun problema.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Allora non sbagliavo col castello delle favole nella mia mail! Grazie Barbara per queste suggestive immagini e descrizioni,
un raggio di sole,
Sabrina :O)