lunedì, dicembre 11, 2006




MERCATINI DI NATALE
IN BAVIERA




Siamo partiti giovedì 7 Dicembre alle 6.00 con autopulman per Monaco.

Dopo le varie soste di circostanza siamo arrivati circa verso le 13 abbiamo pranzato in un bel ristorante, dove potevi prendere tutto quello che volevi. Poi abbiamo avuto alcune ore per poter girare tranquillamente tra le bancarelle del Mercatino di Natale e cercare un buon caffè. Per quest’ultimo è stata un po’ dura, ma c’è l’abbiamo fatta. Accanto alla porta principale del municipio di Monaco c’è un piccolissimo bar. L’accoglienza ha lasciato un po’ a desiderare, ma il caffè era buono. Al termine, partenza per la fortificata cittadina di Nordlingen dove abbiamo dormito tutte le sere della nostra permaneza in Baviera.

Il giorno dopo altra levataccia e partenza per Rothenburg.
Incantevole cittadina medioevale con le sue tipiche case a tralicci. Sembrava di essere entrati in una favola. Qui c’è anche il “PAESE DI NATALE" un negozio specializzato in articoli natalizi più straordinario del mondo è aperto tutto l’anno, dal 1964 “ Kathe Wohlfahrt”. Si entra in un mondo incantato.Si presenta sotto forma di un paese caratteristico della Franconia con le case con intelaiatura reticolare in cui sono esposti migliaia di articoli natalizi. Con una romantica ed innevata Piazza del Mercato con un bianco albero di Natale alto 5 metri.
Ci sono tre piani da visitare, da perdersi. Qui si risvegliano dei sentimenti che solo il Natale può far nascere. Forse dalla mia accurata descrizione avrete capito che a me è piaciuto moltissimo. Anche qui nelle vie della città c’erano un sacco di bancarelle del Mercatino dell’Avvento legato alla tradizione del “Piccolo Cavaliere di Rothenburg”.
Nel pomeriggio rientro, percorrendo la Romantische Strasse con sosta a Dinkelsbuhl e prima di rientrare in albergo per la cena abbiamo fatto un giretto nel paesino, Nordlingen, che ci ha ospitati, per visitare anche qui i mercatini dell’Avvento.
Terzo giorno partenza per Norinberga, visita della città piena di storia della seconda Guerra Mondiale Siamo passati anche davanti al Tribunale dove si è svolto il famoso Processo. Pomeriggio visita del mercatino Dell’avvento che affonda le sue radici nel XVI° secolo, certamente il più famoso del mondo.
Quarto e purtroppo ultimo giorno partenza per Trieste con una piccola sosta ad Augusta una delle più prestigiose città di storia e d’arte della Germania, un piccolo giro per la città e visita del mercatino del “Bambin Gesù” che vanta 500 anni di tradizione.
Alla fine voi direte “Ma hai visto solo mercatini?” Si, ma vi posso assicurare che sono uno diverso dall’altro in ognuno c’era veramente da perdersi cose che magari non ha visto in quelli precedenti ognuno aveva la sua caratteristica.

Nessun commento: