GITA IN FRIULI
Domenica 8 marzo sono andata a fare una gita in alcune località del Friuli. Prima tappa a Fagagna. Abbiamo visitato la "Cjase Cocèl" Museo della vita contadina. Un antica abitazione rurale risalente in alcune sue parti al 1600. Restaurata salvaguardando e recuperando le tipologie caratteristiche della casa friulana in modo da far capire com'era e quali strumenti si usavano nella vita quotidiana contadina dalla fine dell'Ottocento fino agli anni cinquanta, circa, del Novecento. Quando si entra nelle varie stanze sembra che la vita si sia fermata a quell''epoca. La cucina con tutte le sue stoviglie conservate in ottimo stato.
La camera da letto con i suoi arredi originali e la coperta fatta da abili mani
La cantina dove si lavorava e conservava il vino
Una sala dove si insegnava il tombolo. Che viene tutt'ora frequentata da persone anziane che continuano quest'antica arte. E dove sono ben conservati alcuni vecchi manufatti di pizzi e merletti. tutti rigorosamente fatti a mano.
Seconda tappa a San Daniele cittadina storica del Friuli conosciuta già all'epoca romana. Oggi il piccolo centro è noto per la produzione del prosciutto che noi abbiamo visto dal vivo una fase di conservazione in un prosciuttificio.
Abbiamo avuto la possibilità di assaggiarlo al ristorante annesso al prosciuttificio. Antipasto primo e secondo tutto a base dell'ottimo prosciutto di San Daniele Dop.
Ultima tappa a Venzone una cittadina fortificata dai tratti medioevali. Completamente distrutta dal terremoto del 1976 Un'attenta opera di ricostruzione hanno riportato ad antico splendore il Duomo Il palazzo comunale e tutte le case del paese. La prima scossa del maggio 1976 a distrutto buona parte del paese ma la scossa di settembre l'ha rasa completamente al suolo.
2 commenti:
che bell'itinerario : )
ciao carmen
ma sei sempre in giro?!?!?! beata te :-))))... se quest'estate passi da rimini non dimenticarti di farmi un fischio!!! ^_^
buon week end,
romy
Posta un commento